Donna: TU VALI!

Se parliamo di donne, possiamo immaginare un'immensità di mondi: dalla madre alla moglie , dalla figlia all'amica del cuore, dalla lavoratrice alla compagna.
Sebbene ogni donna sia dotata di una bellezza personale , la storia evidenzia delle attitudini che sembrano appartenere spiccatamente alla natura femminile.
La dolcezza, ad esempio, ma anche la generosità , l'eleganza , le doti pedagogiche , la forza interiore , il coraggio ... sono solo alcune delle qualità di donne esemplari.
Le donne hanno bisogno di scoprire questa stima divina per prendere sempre più coscienza della loro elevata dignità.
La situazione storica e sociale che ha provocato la reazione del femminismo era caratterizzata da una mancanza di apprezzamento per il valore della donna, costretta spesso ad un ruolo di secondo piano o addirittura marginale.
Questo non le ha permesso di esprimere pienamente le ricchezze di intelligenza e di saggezza che racchiude la femminilità.
Nel corso della storia, infatti, le donne hanno sofferto di scarsa considerazione per quanto concerne le loro capacità e talora, persino di disprezzo e di ingiusti pregiudizi.
Si tratta di uno stato di cose che , nonostante significative modifiche , permane purtroppo anche oggi in non poche Nazioni e in non pochi ambienti del mondo.
La donna, nel corso della storia, è stata spesso discriminata e confinata al ruolo limitato della procreazione , mentre l'uomo no: ella era vista come un oggetto debole, in un certo senso considerata un peso per l'uomo stesso e per l'intera società. Non avevano diritto di voto e non potevano esercitare la propria volontà , il loro dovere era quello di badare alle faccende domestiche e di accudire i propri figli.
La condizione della donna nel mondo è variata molto, soprattutto negli ultimi anni, ha ottenuto l'uguaglianza con l'uomo sul piano dei diritti.
LA DONNA DI OGGI RIESCE AD ESSERE LO SPECCHIO DEL PASSATO, MA ANCHE LA PROIEZIONE NEL FUTURO.
Abbiamo tutte profondamente bisogno di essere amate ed accettate come siamo, a non a causa dei nostri successi.
Il problema risiede nella nostra cultura che mette l'accento sulla bellezza esteriore , le riuscite , lo status sociale e molto molto altro.
In questo contesto , molto in fretta ci si sente delle nullità, brutte, senza valore, in breve tempo si ha una cattiva immagine di sé , e questo ci rende molto sensibili alle critiche.
LA CHIAVE PER USCIRE DA QUESTO CIRCOLO VIZIOSO?
Scoprire la propria vera identità , ossia vedersi come Dio ci vede, realizzare ciò che Lui pensa di noi....e CREDERLO!
La veduta di Dio a nostro riguardo è uno sguardo pieno di amore , di comprensione e di approvazione.
Non si può fare nulla perchè Dio aumenti il Suo Amore, e non possiamo fare nulla per farci amare meno.
l'accettazione che ci accorda non può essere meritata con nostri successi perché ci è stata data liberamente grazie all'opera di Cristo sulla Croce.
E' la grazia , si tratta ciò di "essere in Cristo",e in Cristo tutte le persone sono adatte al servizio di Dio.
Nelle mani di Gesù , nel gruppo di Gesù, nelle scuole di Gesù, tutti siamo preziosi ed importanti.
Di più.... Siamo tutti necessari.
Da quelle donne, che la società del tempo non prendeva in considerazione , Gesù seppe trarre enormi ricchezze scoprendo un potenziale impressionante.
Perchè il nostro valore come persone non dipende dall'accettazione degli altri, né dal fatto che gli altri ci riconoscano o ci approvino.
Dipende dalla chiamata che Gesù rivolge a ciascuno.
Questo è ciò che rende una persona straordinariamente importante. Ed egli continua oggi a chiamarci per fare grandi cose.
TU VALI DONNA!
Articolo a cura del Pastore Grazia Mazzarà
