Fai di DIO la tua certezza nel 2021

Ci pensate che il 2020 è stato l'anno in cui la frase più brutta e temuta è stata "sono positivo" e che dire "sono stato tamponato" invece, era sinonimo di sollievo?
Eh sì è stato un anno che ha stravolto davvero tutto, anche il nostro modo di parlare!
Le conseguenze?
Si stima che 300.000 italiani sono tuttora alle prese con le conseguenze psicologiche della pandemia dovute al dissolversi delle nostre certezze.
Questo perché, invece ,la necessità di sicurezza e certezza è una dinamica emotiva di ogni individuo e in maniera più o meno consapevole l'essere umano è sempre alla ricerca di sicurezza.
Ed è questo il guaio! Perché questa costante ricerca di certezza ci arreca poi ancora più disagio di fronte ad un evento imprevisto, come quello accaduto quest'anno!
E allora come risolviamo? dobbiamo vivere come se nulla accadesse attorno a noi?
No, mi spiego parlandovi della differenza tra occuparci e preoccuparci:
Occuparci di qualcosa significa adottare un comportamento pro-attivo nei confronti delle cose che ci accadono per trovare soluzioni.
Preoccuparci significa occuparci in anticipo di qualcosa che nemmeno sappiamo se realmente accadrà mai, il che fa nascere un ansia esagerata che ci blocca e ci impedisce di vivere bene il nostro presente.
Da qui potete ben capire quanto sia inutile preoccuparci delle cose e quanto invece sia più fruttuoso e produttivo occuparci di ciò di cui abbiamo il controllo.
E delle cose di cui non abbiamo il controllo?
Gesù e la nostra sicurezza nelle cose di cui non abbiamo il controllo!
lui si occupa di queste cose, è uno specialista di incertezze, problemi e preoccupazioni.
Lui è stato la nostra ancora ed il nostro appiglio sicuro in questo 2020 e lo vuole ancora essere in questo 2021.
Lui ha nel palmo della sua mano la tua vita con tutti i tuoi problemi e se ne sta già occupando, non importa quante incertezze porti con sé questo 2021, tu occupati di tutto ciò che è possibile, Dio farà l'impossibile.
"Nel mondo avrete tribolazioni, ma fatevi animo io ho vinto il mondo"
Giovanni 16:33
Auguriamo un meraviglioso 2021 a tutti voi!
Articolo a cura della Dott.ssa Cardillo Benedetta
